Venerdì 12 Ottobre 2018
La giurisdizione in tema di responsabilità degli amministratori di società pubbliche.
CORTE DEI CONTI SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA PUGLIA - sentenza n. 726 del 31.10.2018 Pres. Rel Daddabbo giudizio nei confronti di M.Z. (Avv. G. Valla )
1. Giurisdizione contabile– Società pubblica – Non in house –Non sussiste.
2. Giurisdizione - Società in house. – Requisiti – Tutti contemporaneamente - Disposizioni dello statuto vigenti al momento della condotta illecita.
1. La giurisdizione della Corte dei conti sull'azione di responsabilità esercitata dalla Procura della Repubblica presso detta corte sussiste quando tale azione sia diretta a far valere la responsabilità degli organi sociali per danni da essi cagionati al patrimonio di una società in house, per tale dovendosi intendere quella costituita da uno o più enti pubblici per l'esercizio di pubblici servizi, di cui esclusivamente tali enti possano esser soci, che statutariamente esplichi la propria attività prevalente in favore degli enti partecipanti e la cui gestione sia per statuto assoggettata a forme di controllo analoghe a quello esercitato dagli enti pubblici sui propri uffici.
2. Rientra nella giurisdizione del Giudice contabile l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori solo nel caso in cui i requisiti per il riconoscimento della natura di società in house sussistono tutti contemporaneamente e trovano il loro fondamento in precise e non derogabili disposizioni dello statuto sociale vigente al momento in cui risale la condotta ipotizzata come illecita e non a quelle eventualmente differenti, esistenti al momento in cui risulti proposta la domanda di responsabilità del P.G.